4 luglio 2009

- OPLONTI – Elementi Pitagorici nella villa di Poppea.



















- La Geometria greca nacque dopo che il mondo venne a conoscenza dell' esistenza dei numeri irrazionali. La Geometria ha a che fare con linee,piani, e angoli, che sono tutte entità continue. Un numero razionale può essere espresso per mezzo di un numero finito di termini, mentre un numero irrazionale come pi-greco ( rapporto tra circonferenza e il suo diametro ) ha una rappresentazione intrinsecamente infinita: per identificarlo in modo completo sarebbe necessario specificare un numero infinito di cifre. Eudosso discepolo di Platone diede contributi importanti nel campo dell' astronomia. In matematica, il contributo principale fu l'uso dell'idea di passaggio al limite, che applicò al problema del calcolo di aree e volumi di superfici e corpi curvilinei. Risolse questo problema scomponendo una superficie curva in un gran numero di rettangoli o di oggetti tridimensionali e calcolando la loro somma.
Nel processo filosofico la " tetrameria " presupponeva la scomposizione e la ricomposizione dei contrasti, caratterizzati dal susseguirsi di quattro colori. a) - il nero, stadio iniziale i cui veicoli sono il piombo, elemento terrestre e Saturno, elemento astrale. b) - il bianco, secondo stadio a cui si perviene per prima, graduale,dissociazíone; c) - il giallo, simbolo dello zolfo, elemento terrestre ed astrale insieme , che rappresenta la luce; d) - il rosso, quarto stadio, che rappresenta il fuoco, simbolo dell'energia della vita, nell'assoluto. Nel serpente è simboleggiato il processo della decomposizione dei contrasti mediante la rilucente squamosità della sua pelle e lo splendore dei suoi colori. Il serpente come simbolo della vita,è espresso nelle parole greche " hen to pan ", cioè l'UNO-TUTTO.
Dopo la cerimonia del Saluto al Sole gli iniziati facevano una passeggiata mattutina nei boschi sacri , dopo aver così comunicato con le forze nascoste della Natura , si riunivano nei loro templi ( ne esisteva uno per grado ).
Numa era pitagorico egli pose Roma sotto la protezione di dodici scudi consacrati, secondo un modello venuto dal cielo, cioè imitato dal disco solare.
Il pavone è simbolo dell’ immortalità , in ragione della sua ruota assimilata alla ruota Solare e della sua coda ocellata , immagine del cielo stellato.



















2 commenti:

Mariana ha detto...

Ciao mi chiamo Mariana, sono Messicana, io non parlo italiano sto imparando, io sono iniciada en la masoneria, il suo blog è motlo interesante...
complementi!!!

Nicola Ferraro ha detto...

Ti ringrazio per i complimenti.Io sono tuo fratello.Nicola.