8 luglio 2009

- Esoterismo - L’ Ombra



Il Genio dell’uomo, cioè il suo nucleo centrale personale ( archetipo base soggettivo ) , trovi la sua massima espressione nell’immagine del Satiro, immagine che esprime l’unione del dionisiaco e dell’apollineo. Appurato come il Padre Universale, il nucleo centrale collettivo ( archetipo base oggettivo ) sia il Dio occulto dell’uomo. Ciò ci ha portato a considerare questi due archetipi dal punto di vista della loro manifestazione energetica, espressione prima della vita.
La mancanza nell’uomo d’oggi di riuscire a riconoscersi nell’immagine del Satiro e di accettare il Dio occulto sta alla base dell’attuale crisi dell’uomo moderno. In merito a ciò Jung affermava :
“ L’uomo moderno non si rende conto di quanto il suo “ razionalismo” ( che ha distrutto le sue capacità di rispondere ai simboli e alle idee soprannaturali ) lo abbia posto alla mercè del mondo sotterraneo della psiche. Egli si è liberato ( o crede di essersi liberato ) dalla “ superstizione “, ma in questo processo egli ha perso in misura molto pericolosa i valori spirituali. La sua tradizione morale e spirituale si è disintegrata, e ora egli paga lo scotto di questo naufragio nel disorientamento e nella dissociazione generali “.
In effetti l’uomo sempre di più, con il suo senso del razionale, alimenta la sua personalità, dando libero sfogo al suo egotismo. In tal modo la Maschera ( Ombra ) che alberga nel suo inconscio personale tende ad ingigantirsi e a bloccare la libera manifestazione del Sé profondo ( archetipo base soggettivo ) . L’unica via d’uscita consiste nello scoprire sé stessi, ma per farlo è necessario riconoscere la propria Ombra ( ego ). Solo tramite questo riconoscimento l’individuo ha la possibilità di raggiungere il proprio Sé e di ritrovare la propria tradizione spirituale che si pone al di là di ogni falsità e che fa di un uomo il vero artefice della propria vita.
G. Ripel

Nessun commento: