3 luglio 2009

- IL SUPERUOMO

Quest’opera tratta dell’educazione dell’uomo, ordunque una Pedagogia per adulti?
A questa domanda potrei associarne un’altra: ma chi sono gli adulti?
Nei dizionari troviamo scritto che la Pedagogia è la “ scienza dell’educazione che è essenzialmente Filosofia e applicazione della Psicologia all’ arte di educare e di ammaestrare i fanciulli.
Il riferimento ai fanciulli riguarda ovviamente i bambini, ma l’uomo non è forse ancora un bambino? La maturazione della sua coscienza ( consapevolezza ) è giunta ai primi stadi, le più alte mete devono ancora essere conquistate, i traguardi più importanti sono molto lontani.
La Pedagogia ( Psico-Filosofia ) che vado a proporre è dunque una scienza che si rivolge agli adulti-bambini, una nuova corrente di pensiero psico-filosofico.
Questo pensiero si basa sulla rigenerazione dell’individuo, cioè nel dare la possibilità all’uomo di uscire dall’oscurità delle tenebre dell’ignoranza, affinchè possa abbracciare una nuova concezione di vita che gli consenta di conoscere se stesso.
I miei studi e le mie ricerche si sono orientati, principalmente, verso la Filosofia di Friedrich Nietzsche e la Psicologia di Carl Gustav Jung.
Pertanto quest’ opera vuole anche essere un omaggio a questi due uomini eccezionali che seppero trovare una prima risposta al quesito uomo.
Dall’antichità ci perviene un monito: “ Conosci te stesso “ , ma per conoscere se stessi bisogna svelare il mistero dell’uomo, solo così potremo sapere chi siamo.

Frank G. Ripel

Nessun commento: