12 luglio 2009

- I Nuovi - Tarocchi di Marsiglia - di Jodorowsky - Camoin





"Per Alejandro Jodorowsky così come per Philippe Camoin, ciò che è stato talvolta definito il "restauro" dei Tarocchi, è la rinascita di uno Spirito che i due autori chiamano Tarot (Tarocchi); non il restauro di un gioco antico. Per loro, i Tarocchi rappresentano un grande Spirito e non un gioco di carte. Il lavoro effettuato è decisamente più ragguardevole che il semplice restauro di un gioco antico. Il loro lavoro è consistito nel recuperare simboli sparpagliati in tutta Europa con lo scopo di ricostituire una struttura esoterica complessa finora sconosciuta a tutti gli Iniziati degli ultimi secoli. Si tratta di un’opera importante."
Il restauro dei Tarocchi di Marsiglia è uno studio scientifico che è stato intrapreso per più anni da Philippe Camion e Alejandro Jodorowsky. “La quasi totalità dei Tarocchi del mondo intero sono riprodotti sullo schema dei Tarocchi di Marsiglia”, osserva Philippe Camion, alla luce di numerosi e irrefutabili segni che ha riunito e fatto apparire nel corso delle sue ricerche sui Tarocchi di Marsiglia. Lo scopo essenziale di questa ricerca è di ritrovare i simboli, la vocazione e il significato primario di questo monumento della cultura occidentale, il cui linguaggio è parimenti intelligibile ai nostri amici orientali. Non è inutile citare qui H.P. Blavatsky: “ I Tarocchi sono la chiave di tutto l’esoterismo occidentale”.
Il TAROCCO di MARSIGLIA comprende una carta (chiavi/lame/atout/arcani) senza numero, IL MATTO e XX carte numerate in numeri romani, chiamate ARCANI MAGGIORI;
Poi 40 carte, gli ARCANI MINORI, che si dovrebbero piuttosto chiamare COLORI e divise in 4 serie: tre numerate in numeri romani da I a X e uno senza numero. Le prime tre serie comprendono i BASTONI, le SPADE e i TAGLI. La quarta: i DENARI Infine una ultima serie di 16 carte chiamate ONORI o FIGURE. Uno studio corretto dei TAROCCHI dispone le figure nel seguente ordine: – I JACK – I REGINE – I RE – I CAVALIERI Sono quindi 78 lame, né maggiori né minori ma tutte fondamentali.
Nel TAROCCO di MARSIGLIA RESTAURATO, ci sono 10 colori ognuno con molteplici significati (ai quali si devono aggiungere macchie di color viola):
– VERDE CHIARO – CARNE – BLU CHIARO – BIANCO – VERDE SCURO – ROSSO – BLU SCURO – NERO – GIALLO CHIARO – GIALLO SCURO
Ci si accorge che quattro tra questi colori non sono divisi in "chiaro" e "scuro". Sono il Bianco, il Nero e il Rosso, i tre colori dell'Opera Alchimista e il color Carne, territorio dell'essere umano in cui si opera la mutazione alchimista...
Gli ARCANI, mettendo da parte le loro possibilità individuali, sono in rapporto gli uni con gli altri, creano coppie, terni e per finire frasi, poemi poi discorsi interi.Siamo di fronte a un alfabeto ottico che trasmette la conoscenza non tramite i suoni ma tramite le figure, le forme e i colori... Ciò che non esclude peraltro la possibilità di dare a ogni ARCANO un valore musicale.
LE MAT (IL MATTO) Energia originaria. Indefinito. Libertà. Follìa. Caos. Uomo in cammino verso la sua evoluzione. Nomade. Anarchia. Desiderio. Dimensione infinita. Delirio. Aspirazione alla luce e alla vita eterna. Ricerca della verità. Procedere verso lo sviluppo di ogni possibilità umana. Profeta. Porta l'essenziale. Visionario.
I. LE BATELEUR (IL BAGATTO) Inizio. Tutto si può fare. Prendere il suo posto. Uomo chiamato ad innalzarsi. Iniziato. Lavoro. Astuzia. Arte di convincere. Spontaneità. Egoismo. Inizio della ricerca della saggezza persa. Artista. Gioco. Volontà di creare.
II. LA PAPESSE (LA PAPESSA) Madre divina. Accumulazione. Vergine. Chiesa occulta. Madre dominatrice. Donna frigida. Segreto noto per chi sa decifrarlo. Freddezza. Educazione severa. Iniziatrice. Libri sacri. Solitudine. Silenzio. Meditazione. Rigore. Inibizione. Celibato. Cova un'opera.
III. L'IMPÉRATRICE (L'IMPERATRICE) Slancio creatore. Vuole investirsi. Fecondità. Bella donna. Incarnata. Iniziativa. Fascino. Amante. Attività produttive. Mano che prende. Donna celebre o di alto rango. Civetteria. Donna di affari.
IV. L'EMPEREUR (L'IMPERATORE) Stabilità. Padre dominatore. Potenza. Base di ogni costruzione. Energia materiale. Appoggio. Personaggio influente. Potere sul mondo materiale. Sposo. Potenza sessuale. Patriarcato. Capo famiglia. Forza rassicurante.
V. LE PAPE (IL PAPA) Mediatore. Ideale. Sacerdozio. Autorità ispirata. Guida. Potere spirituale. Ponte verso il sacro. Fede. Santità. Alleanza. Rituale. Aiuta l'umanità. Conoscenza. Dogmi. Grande iniziato. Falso guru. Matrimonio. Riunire. Padre idealizzato. Segreto svelato. Benedizione.
VI. L'AMOVREVX (L'AMANTE) Unione. Invito dell'amore. Gioia. Piacere di fare quello che si ama. Entusiasmo. Bellezza. Madre che impedisce l'unione del figlio con la sposa. Edipo. Incesto. Scelta. Tentazione. Conflitto amoroso. Incertezza. Armonia.
VII. LE CHARIOT (IL CARRO) Azione nel mondo. Viaggio. Opera organizzata e viva che si muove. Trionfo. Amante. Coscienza del cosmo. Talento. Conquista. Artista di successo. Trasmissione di un'opera.
VIII. LA JVSTICE (LA GIUSTIZIA) Equilibrio universale. Pesare e decidere. Perfezione. Rigore. Madre castratrice. Responsabilità nella libertà. Ragione e volontà. Collaborazione all'opera divina. Inflessibilità. Processo. Arbitro. Leggi cosmiche. Buone e cattive azioni che ci seguono attraverso le nostre esistenze successive. Lucidità. Darsi quello che si merita.
VIIII. L'HERMITE (L'EREMITA) Procede senza saper dove va, ma ci va. Crisi. Dubbio e superamento. Prudenzia. Saggezza. Vita interiore. Iniziato che realizza l'opera interiore. Notte oscura dell'anima. Solitudine. Padre assente. Alcoolismo. Chiarisce il passato. Terapeuta. Pellegrinaggio. Conoscenza dell'occulto. Tempo. Castità. Segreto. Conoscenza di se stesso.
X. ROUE DE FORTUNE (LA RUOTA DELLA FORTUNA) Fine di un ciclo. Ruota universale delle leggi della natura mossa dalla Provvidenza. necessità di aiuto esteriore. Ciclo dei morti e delle rinascite. Circolazione. Alternanza. Immobilità in attesa della forza che verrà a muoverla. Circostanze. Incarnare lo spirito e spiritualizzare la materia.
XI. LA FORCE (LA FORZA) Inizio su di un piano diverso. Inizio di un nuovo ciclo. Spirito che controlla il desiderio. Armonia dell'intelletto e della sessualità. Conquista con la seduzione. Autodisciplina. Magnetismo. Coscienza. Trattare con dolcezza situazioni aggressive. Masturbazione. Inibizioni sessuali. Forza morale. Distacco nell'azione. Donna frigida che ha paura dell'orgasmo. Eroismo. Conoscenza di se stesso.
XII. LE PENDU (L'APPESO) Arresto. Meditazione. Feto. Gestazione. Dono di sé. prova. Progresso imposto dal dolore. Raggiungere il vuoto mentale. Attesa e abnegazione. Autopunizione. Si ritiene molto affezionato. Amore non condiviso. Forze interiori ricevute dalla preghiera. Lavoro introspettivo.
ARCANE XIII (ARCANO XIII) Trasformazione profonda. Rivoluzione. Eliminazione di ciò che impedisce di andare avanti. Fine di una illusione. Trasmutazione. Cataclismi. Morte. Perdita. Raccolti. Collasso. Collera. odio familiare. Fine di qualche cosa. Malattìa grave. Sadismo. Distruzione. Lavoro dell'inconscio. Sgomberare. Cambiamenti radicali. Spoliazione.
XIIII. TEMPÉRANCE (TEMPERANZA) Guarigione. Angelo custode. Moderazione. Equilibrio. Reciprocità. Circolazione interna. Armonia. Comunicazione. Purificazione dell'anima. Messaggero della grazia. Elisir di vita. Aiuto divino. Flusso del passato nel presente verso il futuro. Medicina. Doppio flusso delle forze vitali. Serenità di spirito. Umore costante. Venire a più miti consigli. Reca il dono e accoglienza.
XV. LE DIABLE (IL DIAVOLO) Animalità. Forze sessuali. Grande creatività. Affetto. Intervento sulla materia. Passione. Inconscio. Falso guru. Tentazione. Fermento. Dominio egocentrico. Denaro. Bestialità. Orgoglio. Fascino. Orgia. Sadomasochismo. Beffa. Trappola. Lato oscuro. Perversioni. Riserva di vitalità.
XVI. LA MAISON-DIEV (LA CASA DIO) Ciò che è nascosto esce fuori. Gioia. Pericolo intorno al tempio. Forza divina. Fulmine. Fallo. Rovina. Catastrofe. Scoppio dei limiti. Incidente. Divorzio. Esplosione. Crollo. Liberazione. Eiaculazione. Colpo di genio. Rottura. Lasciar circolare l'energia sessuale. Illuminazione.
XVII. L'ÉTOILE (LA STELLA) Dono di sé al mondo. Accoglienza medianica. Aiuto provvidenziale. Amore universale. Spreco dell'energia nel passato. Nostalgia. Grazia. Musa. Influsso astrologico. Acquario. Azione altruistica. Donna realizzata. Sacralizzare un luogo. Pace. Armonia. Musica. Profumo. Paradiso.
XVIII. LA LVNE (LA LUNA) Archetipo materno. Madre cosmica. Femminilità. Intuito profondo. Sogno. Inconscio. Illusioni. Solitudine. Notte. Tristezza. Ristagno. Gestazione. Figli che chiedono l'amore della madre. Desiderio di tornare nel ventre materno. Follìa. Superstizione. Esaurimento. Segreto. Clandestinità. Ciò che è nascosto.
XVIIII. LE SOLEIL (IL SOLE) Archetipo paterno. Padre cosmico. Irradiamento. Amore fraterno. Costruzione di un'opera comune. Successo. Felicità. Luce. Coppia iniziatica. Uno aiuta l'altro ad attraversare. Ricchezza della messe. Gloria. Coscienza realizzata. Padre che ama i propri figli. Solidarietà.
XX. LE JUGEMENT (IL GIUDIZIO) Desiderio irresistibile. Invito del divino e dello Spirituale. Risurrezione. Annuncio. Messaggio. Rinascita. Nascita alla coscienza superiore. Integrare gli archetipi parentali. Risveglio. Rivelazione. Fede. Fervore. Adorazione. Virtù. Benedizione dei genitori. Grazia. Ciclo iniziatico compiuto. Consacrazione. Musica.
XXI. LE MONDE (IL MONDO) Realizzazione nel mondo. Concretizzazione. Le quattro energie e la quinta essenza. Centro cosmico. Fama. Anima universale. Viaggiare. Sesso della donna. Realizzazione dell'unità. Androgino spirituale. Rinchiudersi. Ostacolo da sormontare. Nascita difficile. Donna ideale. Matrimonio felice. Ventre di una donna incinta. Mondo perfetto. Venire al mondo. Danza creativa. Apertura. Uovo cosmico.





Nessun commento: