- Simboli e Costellazioni.
Simboli
e Costellazioni.
Il
mistero di palazzo Schifanoia
Il
codice astronomico degli Estensi
La
sala delle costellazioni di Palazzo Schifanoia a Ferrara costituisce uno dei
più grandi misteri della storia dell’arte. La teoria presentata nel volume
propone una nuova lettura degli affreschi, vista nel solco della tradizione
rinascimentale delle rappresentazioni celesti, per la quale date ed eventi
particolarmente importanti per i signori dell’epoca venivano impressi a futura
memoria. La sala delle costellazioni si configura come un sistema simbolico
indicativo di un preciso episodio storico: la data d’investitura che segna
l’ascesa del duca Borso d’Este e il suo viaggio trionfale nelle terre del
ducato.
La
ricerca, utilizzando appositi software astrono-mici e grafica computerizzata,
giunge a trovare corrispondenze formali tra la configurazione de cielo alla
data dell’investitura a duca di Borso d’Este e il sistema dei trionfi delle
divinità classiche, delle costellazioni e dei decani, che influenzano e
ispirano le attività del duca e della corte rappresentate nel ciclo pittorico.
La fede che gli Este hanno nelle stelle è dichiarata presentando al mondo
dell’epoca la rappresentazione delle costellazioni alla “creazione” a duca di
Borso d’Este, momento insieme culminante e di partenza della sua carriera
politica.
Nicola Iannelli, nato a Benevento nel 1968, si è laureato in
Architettura all’Università di Firenze, dove attualmente vive e lavora.
Astrofilo
e studioso di storia e astronomia antica. All’attività professionale associa
l’interesse per l’architettura nelle sue correlazioni astronomiche, con particolare
riferimento all’analisi dei simboli e degli aspetti esoterici. Ha ampliato le
proprie ricerche allo studio delle configurazioni astronomiche nei riti
fondativi dei templi e delle città e nelle opere d’arte.
Collabora
con riviste di architettura e di studi simbolico-esoterici, ed è autore di vari
saggi, tra i quali si segnalano Sator. Epigrafe del culto delle sacre origini
di Roma (Bastogi, Foggia 2009), nel quale si chiarisce la genesi e il
significato del celebre “quadrato magico” nella teoria della correlazione
astronomica e, con l’archeologo Mario Pagni, Il palazzo e il Tempio. Palazzo
Altoviti a Firenze. Storia e simbologie (Betti, Siena 2012).
Angelo
Pontecorboli Editore, Firenze
Anno
2013
174
pagine
65
illustrazioni
14,8x21
cm.
ISBN
978-88-97080-40-4
€18.00
Nessun commento:
Posta un commento