1 agosto 2013

- Seduto al Caffè.



Massimo Scialoja “ Seduto al Caffè “ Planning


Tutto ciò che ci circonda è in movimento, anche se ormai non ci facciamo più caso, perché dunque dovrei pensare che la stasi è solo nella mia esistenza, nella mia mente ?

La mia irrazionale convinzione che quei valori fossero davvero imprescindibili….. l’angoscia legata alla necessità di vedere immutata la propria vita per non perdere quel poco che si ha…. e cosi…… ho smarrito la mia personalità.

C’era soltanto una possibilità per mantenere ancora in vita quel rapporto: chiarire che si doveva innanzi tutto rispettare se stessi, poi, come conseguenza, l’altro. Ma questo, avrebbe reso possibile la realizzazione di tutto il resto? Intanto solo con una maggiore tolleranza reciproca, avremmo potuto salvare un rapporto che altrimenti sarebbe andato sempre più a rotoli.


Le leggi, la morale comune, il senso politico, per non parlare poi dei mass-media ci spingono ad uniformarci l’un l’altro, appiattendoci tutti sugli stessi valori, a ragionare passivamente e a muoverci tutti insieme verso un obiettivo di cui vediamo soltanto piccoli e talvolta insignificanti particolari. Manovali in una catena di montaggio tesi esclusivamente al conseguimento del proprio piccolo pezzo finito. 

Nessun commento: